SCIROPPO DI DIABETE
Avete mai notato che la Coca del fast food ha un sapore diverso da quello della Coca tradizionale? È perché viene preparata con sciroppo di Coca-Cola. Traduco in euro quanto si dice in “Fast Food Nation”: “Roba come hamburger e bocconcini di pollo non fruttano un gran ricavo, ciò che rende è la bibita di accompagnamento. Le aziende acquistano lo sciroppo a circa 84 centesimi al litro. Una Coca media, che costa 2.00 €, contiene all’incirca 6 centesimi di sciroppo. Comprare invece una Coca grande per 2.40 €, come vi suggerisce sorridendo la ragazza al banco, significa aggiungere meno di 2 centesimi di sciroppo, ma averne ben 38 di ricavo netto”.
E più è grande la bevanda zuccherata, più cresce il rischio di diabete, più aumenta il pericolo di amputazione, una delle conseguenze più temibili del diabete. È la nuova campagna shock del dipartimento della Salute dello stato di New York. L’American Beverage Association ha sùbito protestato, sostenendo che i produttori hanno da tempo provveduto a ridurre le dimensioni delle bibite. E sapete come ha replicato il sindaco di New York, Michael Bloomberg?: “Cosa volete, che la gente perda le gambe? O preferite mostrare loro quali sono i rischi dell’abuso?”.
In Italia le cose sarebbero andate così:
- Emilio Fede avrebbe dato del comunista a Bloomberg;
- Vespa avrebbe fatto una puntata di “Porta a Porta” in cui Calabrese avrebbe detto: “Io sono un medico”;
- il ministro della Salute avrebbe imposto una tassa ai diabetici;
- la D’Urso avrebbe pianto chiedendo ad un bambino: “Ti dispiace che tuo papà ha perso una gamba?”;
- qualcuno su Facebook avrebbe postato la foto di un bambino amputato scrivendoci sotto “Se hai un cuore condividi”, e altri 300 minchioni avrebbero cliccato “Mi piace” commentando “Grandeeeee!!!!!”;
- Sirvio si sarebbe trombato qualcuna.
Grande Bloomberg!
Scrivi commento
Moreno (martedì, 17 giugno 2014 03:19)
Grazie per la citazione finale. Impagabile.
E ovviamente grazie per l' articolo!
Moreno (martedì, 17 giugno 2014 03:21)
L' immagine finale è spettacolare !