OLIO D'OLIVA E DIABETE 

 


L’olio extravergine d’oliva è uno dei pochi grassi che mai dovrebbe mancare nella propria alimentazione. Per vari motivi: è antinfiammatorio (quindi fondamentale per l’atleta), è anticolesterolemico, è l’unico capace di alzare il colesterolo buono, è antiossidante, è antitumorale… Ed è anche antidiabetico, come dimostra questo studio. L’ennesimo, perché i nutrizionisti seri lo sanno da una vita.

 

Invece, poiché la dieta è vissuta come una sorta di castigo, si continua a passare dall’utilizzo smodato al dosaggio microscopico col cucchiaino. Ormai quando vengono da me a visita è una prassi: 

- Signora, l’olio lo usa? Quanto ne usa?

- Poco.

- Cosa vuol dire poco?

- Un pochino, un goccino, un filino, un cucchiaino…

 

Tutti diminutivi che stanno a confermare che generalmente lo usa senza misura.

 

E chiaramente, in questa follia dietetica collettiva in cui chiunque consiglia un nuovo metodo per dimagrire, non poteva mancare chi suggerisce di abolirlo.

 

Mi vengono in mente i maniaci dei test per le intolleranze alimentari di qualche anno fa, che spesso in quei 2-3 alimenti che a rotazione demonizzavano includevano proprio l’olio d’oliva. Ricordo che una volta lo tolsero ad un ragazzino di 14 anni solo perché sovrappeso. Inutile dirvi che ora, a distanza di anni, il ragazzo è ancora grasso e continua il suo tour per i dietologi.

 

Adesso che la smania per le intolleranze è scemata, sta prendendo piede la teoria secondo cui l’uomo primitivo non conosceva l’olio d’oliva e di conseguenza anche noi, suoi diretti discendenti, dovremmo farne a meno.

 

Questo è il prezzo che paghiamo per la libertà di parola.

 

L’olio va usato a cucchiai, in dosi relativamente generose, anche se si voglia dimagrire. Quando per qualche motivo vi dicono di eliminare l’olio d’oliva dalla vostra alimentazione, sappiate che stanno speculando sulla vostra salute.

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    federico (lunedì, 28 luglio 2014 20:21)

    ...e dell'olio di semi di lino? E' bene inserirlo?
    Grazie
    danko_80@hotmail.com

  • #2

    Maria (giovedì, 07 agosto 2014 11:53)

    Quoto a mille :-)