Acrilammide e Acroleina

 

 

L’acrilammide è una molecola che si forma dalla cottura ad alta temperatura degli amidi, cereali e patate su tutti: es. cereali in scatola, biscotti (anche quelli destinati ai neonati), fette biscottate, crackers, pane, cotolette, patatine fritte ecc.

 

Per capirlo basta osservare il colore degli alimenti: più il cibo si scurisce in seguito a cottura, più acrilammide si sarà formata.

 

Per esempio, per pane e biscotti, più netto è lo stacco di colore tra la crosta e l'interno, più acrilammide c'è.

 

 

Bambini e lattanti sono particolarmente esposti per via degli alimenti a loro dedicati (1). Sarà dunque importante che cotolette e patatine, due alimenti molto consumati durante l’infanzia, siano piuttosto dorati e non presentino parti più scure in seguito alla cottura.

  

L’acrilammide è presente anche nei biscotti e nelle torte fatti in casa, soprattutto se nella preparazione sono stati utilizzati come dolcificanti il fruttosio o il miele (ricco in fruttosio), che ne accelerano la formazione. Dunque attenzione a quei cornetti da bar o confezionati che lo contengono (questo se il miele è stato infornato insieme al prodotto, se invece è aggiunto dopo va bene). 

 

 

Gli effetti negativi sulla salute comprendono cancerogenicità, neurotossicità e tossicità riproduttiva (2). Il consumo occasionale non desterebbe particolari preoccupazioni, ma trattandosi di alimenti di largo utilizzo, il problema diventa concreto. 

 

Onde evitare il panico da "E ma allora non possiamo mangiare più niente", non si sta dicendo di non mangiarli; anzi, fritti (occasionali) sono gratificanti e tengono lontani da eventuali tentazioni di mangiare altro. Semplicemente si sta raccomandando di utilizzare metodi di cottura congrui. 

 

Terrorismo no, consapevolezza sì.

 

 

 

Tratto dalla mia tesi per il Perfezionamento in Nutrizione Umana, conseguito presso l'Università Aldo Moro di Bari.

 

 

 

 

BIBLIOGRAFIA

  1. Erkekoğlu P, Baydar T. Toxicity of acrylamide and evaluation of its exposure in baby foods. Nutr Res Rev. 2010 Dec;23(2):323-33.
  2. Chu PL et al. Association between acrylamide exposure and sex hormones in males: NHANES, 2003-2004. PLoS One. 2020 Jun 18;15(6):e0234622.

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0