Quello che resta del pasto in famiglia

 

Non so se lo avete notato, ma si mangia sempre meno in famiglia. Gli adulti sono sempre più fagocitati dal lavoro, i bambini sono sequestrati a scuola fino alle cinque del pomeriggio. In questo modo, nell'indifferenza generale, è avvenuto un cambiamento epocale: i pasti hanno perso il loro significato sociale.

 

Il pasto in famiglia è fatto di regole e principi che insegnano a vivere in società. È un'istituzione. Quando viene meno un'istituzione, viene meno una colonna portante dell'educazione. Venendo meno il pasto in famiglia, si deteriora anche il comportamento sociale.

 

Inutile lamentarsi che i figli, che i giovani, che il bullismo, le risse blablabla... Se vuoi una società migliore, comincia dalle basi, prendi tuo figlio e fallo sedere a tavola con te. Non "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi". Questo valeva quando il pasto durante il resto dell'anno era consumato in famiglia. Siccome adesso con "chi vuoi" ci vai praticamente tutti i giorni, a Pasqua prendi le tue chiappe e le porti sulla sedia accanto alla mia.

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0