Sindrome dell'ovaio policistico

 

 

Condizione abbastanza frequente nelle donne (spesso con problemi di peso). Molto sinteticamente, le ovaie non portano a maturazione i follicoli, che perciò evolvono in piccole cisti.

 

Il tutto poi si accompagna quasi sempre a condizioni specifiche:

 

· disturbi del ciclo mestruale (di solito amenorrea, talvolta oligomenorrea)

· irsutismo (aumento della peluria)

· acne

· sovrappeso/obesità (di tipo addominale)

È molto probabile che alla base ci sia un difetto ipofisario, che porta a un’inversione del normale rapporto FSH/LH: cioè l’FSH diminuisce (e questa è la causa della mancata maturazione dei follicoli) e l’LH aumenta (e questo fa aumentare la produzione di ormoni androgeni, cioè tipicamente maschili).

 

L’eccesso di grasso fa il resto, perché il tessuto adiposo contiene particolari enzimi (aromatasi) che contribuiscono a trasformare gli estrogeni in altri androgeni ancora.

 

Ed è proprio il livello aumentato degli androgeni a causare la maggior parte dei sintomi: la crescita dell’ovaio stesso, l’acne, l’irsutismo, il mancato sviluppo dei follicoli e quindi la formazione delle cisti.

 

Alla luce di tutto ciò è abbastanza evidente che se riusciamo a far dimagrire il soggetto siamo a metà dell’opera; l’altra metà la fanno le terapie del caso.

 

Molta attenzione: non si sta affermando che con la sola dieta e il relativo calo di peso si risolva il problema, ma che mettendosi a dieta e calando di peso aumentano le possibilità che le terapie in atto agiscano al meglio. 

 

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0