Street cardio
Mi fate tenerezza quando mi dite di essere stati fuori e di essere stati costretti a mangiare "male" e poi vi premurate di precisare: "Sì, ma ho camminato tanto...".
Vi traduco in numeri quanto dovreste camminare perché quella camminata sia efficace.
Prendiamo Roma. Da piazza del popolo a piazza Venezia, cioè tutta via del Corso, che è già una bella camminata, sono più o meno 1.8 km. Ecco, voi dovreste fare quel tragitto 4 volte: andata, ritorno, andata, ritorno. Sette chilometri circa.
E non è finita, dovreste farlo in un'ora. Attenzione, non sto dicendo che dovete camminare per un'ora, sto dicendo che dovete fare un certo percorso in un'ora.
Ecco perché i famosi "10.000 passi" che tanti raccomandano sono una misura senza senso, se non viene specificato altro. Sempre 7 km sono, ma se li fate a intermittenza, a passo da shopping, sono praticamente inutili.
Non è la distanza, quello che conta è la frequenza cardiaca.
Allora, siccome quando uno decide di concedersi una vacanza, non è pensabile mettersi a camminare come un folle per le strade, vi suggerisco tre alternative:
- se il viaggio dura poco, preparatevi per tempo perdendo peso prima e preventivando che il peso salirà un po' in quei giorni
- se il viaggio si protrae, trovate un hotel con palestra al suo interno e cercate di ritagliarvi un'oretta in cui poter svolgere del cardio serio
- fregatevene, preventivate un aumento di peso e pensateci al rientro
Per i resto, godetevi il viaggio.
Scrivi commento
Moreno (venerdì, 08 settembre 2023)
Conciso e didattico.
�